TRAINETTO

I traini sono dei macchinari ausiliari motorizzati che possono essere montati direttamente su impianti di filmatura, in soluzione stand-alone o a bordo delle nostre rigranulatrici.
La funzione basilare è la stessa: grazie alla presenza di rulli trascinatori, qualsiasi tipo di film o rifilo viene trainato e sospinto, ma le caratteristiche tecniche e le funzionalità accessorie differiscono a seconda del modello o dell’impiego.
Negli anni abbiamo sviluppato e prodotto traini ad hoc per soddisfare le più diverse esigenze dei nostri clienti.

MODELLI DI TRAINETTO

+ -

TRAINI A SCORRIMENTO A COLONNA: questo tipo di traino stand-alone non ha bisogno di un’impostazione della velocità di scorrimento, perché adegua automaticamente la propria velocità a quella del rifilo o del film d’entrata, garantendo uno scorrimento liscio e lineare.

TRAINETTI A BORDO IMPIANTO: posizionati direttamente sugli impianti di filmatura, questi piccoli traini assicurano l’estrazione continua dei rifili allontanandoli verso una direzione desiderata. La loro preziosa presenza evita lo spiacevole e pericoloso scenario di rientro del rifilo nell’impianto di produzione con conseguente danno all’impianto e alla produzione stessa.

TRAINETTI PER RIGRANULATRICI: montati a bordo macchina, i trainetti impediscono il rientro dei rifili nell’impianto di filmatura anche in caso di arresto involontario della rigranulatrice e permettono la gestione del rapporto di stiro del rifilo. Tale stiro viene determinato dalla differenza tra la velocità impostata per il trainetto e quella di lavoro della rigranulatrice.
La differente velocità di recupero del rifilo operata dal trainetto e dalle bussole di pressione della rigranulatrice provocano uno stiramento del rifilo, necessario, a seconda del materiale trattato, per ottenere un granulo perfetto e di facile reintroduzione nel processo di estrusione.
Il trainetto può essere combinato con l’accessorio ballerino, rendendo ancora più pratica e agevole la regolazione di velocità e tensione del rifilo.

TRIO IRREVERSIBILE: esistono materiali che richiedono un elevatissimo rapporto di stiro per essere rigranulati alla perfezione, come piace a noi.
Per aumentare lo stiro operato delle nostre rigranulatrici equipaggiate con trainetti o PVM abbiamo inventato TRIO, un traino stand-alone dai rulli maggiorati in grado di stirare fortemente il materiale senza tuttavia danneggiarlo o portarlo a una tipica rottura.

TRAINI LACERATORI: questi traini sono equipaggiati con differenti bussole di scorrimento e sono in grado di operare una maggiore compressione o lacerazione del materiale in caso fosse richiesto ai fini di recupero o rigranulazione.