BALLERINO

TENSIONE PERFETTA

Pratico braccio oscillante in grado di attutire sbalzi nella tensione dei rifili dovuti a colpi o strappi accidentali.
Montato a bordo macchina, questo accessorio è inoltre in grado di autoregolare la velocità di lavoro della rigranulatrice al variare della velocità d’ingresso dei rifili. Grazie alla sua funzione di microregolatore, il ballerino è il perfetto completamento del Sincronismo Esterno, equipaggiato su tutte le nostre rigranulatrici.

Per assicurare un rigranulato eccellente, i rifili devono entrare a velocità costante nella rigranulatrice; questa uniformità assicura che sia fisso il rapporto tra la velocità della fresa di taglio e la velocità d’ingresso rifili.
Tuttavia questa condizione ottimale può venire meno in caso il rifilo subisca accidentalmente colpi o strappi durante il suo tragitto verso la rigranulatrice.

COME FUNZIONA

+ -

Per ovviare questo scenario i nostri macchinari possono essere equipaggiati con il ballerino, un pratico braccio oscillante in grado di attutire queste occasionali variazioni di velocità e tensione.

Montato a bordo macchina, il ballerino compensa queste micro oscillazioni in due modi:
Meccanicamente: le sue carrucole e la sua capacità oscillatoria attutiscono lo sbalzo nella tensione del rifilo
Elettronicamente: il ballerino, leggendo lo sbalzo di tensione e di velocità del rifilo, aumenta o diminuisce autonomamente la velocità della fresa per mantenere fisso il rapporto tra la velocità di taglio e la velocità d’ingresso dei rifili.

Grazie a questo prezioso strumento, le nostre rigranulatrici sono in grado di assicurare un prodotto finito di altissima qualità anche in caso di accidentali variazioni di tensione e velocità dei rifili.

Per rendere ancora più agevole la gestione del tiro del rifilo e per evitare che lo stesso rientri nell’impianto di riproduzione in caso di arresto involontario della rigranulatrice, il Ballerino può essere combinato con l’accessorio Trainetto, formando un’accoppiata solida e vincente.