Un buon titolo certo, ma cosa significa nel dettaglio? Cosa comporta lo switch verso questa nuova tecnologia?
Anzitutto: con Industria 4.0 si intende quella quarta rivoluzione industriale che ha come proprio fulcro l’interconnessione di macchinari e processi, lo scambio di informazioni grazie alla connessione dei macchinari in rete nonché la possibilità di analisi ed interrogazione continua dei macchinari stessi.
Con anglicismi: internet of things.
Certo, l’elenco così è riduttivo e forse ancor meno semplice da comprendere rispetto alla fumosa dicitura “Industria 4.0”.
Dicitura tra l’altro datata visto che ormai i piani di Governo parlano di Transizione 4.0…
E allora ci pensiamo noi a fare un po’ di chiarezza, a tentare di semplificare il tutto per amor di immediatezza, chiarezza e semplicità, cardini fondamentali che per noi in EXACT hanno il gusto della priorità.
Industria 4.0: i macchinari diventano interconnessi e i processi anche.
Basti questo per amor di nozione. Invece per approfondimenti, qualora si volesse, niente di meglio che una lettura di questa pagina del Mise: Transizione 4.0 (mise.gov.it)
Ma quindi, cosa succede alle macchine EXACT? E cosa ci guadagno come cliente?
BENEFICI PRATICI
Le nostre rigranulatrici vengono dotate di inverter, motori, gateway dedicati e software aggiornati per rispondere ai dettami di 4.0 e per garantirti tutti i vantaggi di un macchinario interconnesso.
Grazie a questo update, oltre a mettere in comunicazione la rigranulatrice con il vostro software gestionale, saremo in grado di dare totale assistenza da remoto per tutte le problematiche elettroniche o di software (guasti a inverter, PLC, touch ecc.) che potrebbero investire il macchinario.
Il guadagno a livello pratico è presto detto: tale assistenza remota significa l’azzeramento di tempi e costi legati a ipotetici interventi tecnici in loco.
Immediatezza e risparmio: uno splendido binomio.
BENEFICI ECONOMICI
Quello che spesso sta più a cuore all’imprenditore è il fattore economico e in questo caso si potrebbe dire a buon titolo, perché gli incentivi economici garantiti dallo stato per acquisti di macchinari 4.0 sono tutt’altro che contenuti: una vera occasione ghiotta.
Grazie al piano “Transizione 4.0” viene riconosciuto un credito d’imposta del 50% del costo dell’investimento – per l’anno 2021, ndr- per spese fino a 2,5 milioni di Euro.
E ancora da non sottovalutare l’ammissibilità di compensazione (dall’anno in corso) del credito relativo agli investimenti in beni strumentali, nonché l’incredibile opportunità di fruire il credito d’imposta in un anno per gli investimenti in beni strumentali “ex super” e in beni immateriali non 4.0 effettuati nel 2021 da soggetti con ricavi o compensi minori di 5 milioni di euro.
Sempre per amor di sintesi e chiarezza, si potrebbe dire che l’azienda e l’imprenditore possono acquistare un bene strumentale con un incredibile sconto del 50%
Decisamente un’occasione da non lasciarsi sfuggire per ammodernare il proprio parco macchinari e per portare maggiore qualità all’interno della propria azienda.
CERTIFICAZIONI
Questa modalità d’acquisto richiede qualche accortezza in più, poiché giustamente sono necessarie perizie giurate ed altri piccoli adempimenti.
Piccoli, certo, ma in grado di scoraggiare molti dato che il districarsi nella selva della burocrazia italiana non è cosa semplice.
Proprio per questo motivo è importante fornire un pacchetto completo.
Grazie alla collaborazione con AMAPLAST, l’associazione di categoria per l’industria plastica, EXACT è in grado di farlo.
Difatti abbiamo preventivamente svolto un’analisi dei nostri macchinari con gli esperti di AMAPLAST, giungendo così al verdetto finale secondo cui le rigranulatrici EXACT risultano conformi ai requisiti della circolare ministeriale 01 agosto 2018, n. 295485, ergo le rigranulatrici EXACT sono ascrivibili al regime di Industria 4.0!
Oltretutto, a seguito di un acquisto di rigranulatrice, vi metteremo in contatto diretto con gli esperti di AMAPLAST che potranno, se vorrete, seguirvi e tutelarvi nell’iter di implementazione, perizia e certificazione del macchinario: un vantaggio non da poco e molti mal di testa in meno, senza contare che affidarsi a periti scelti da AMAPLAST, data la nostra comune pre-perizia svolta sulle rigranulatrici, è garanzia di buon esito della perizia stessa.
CONCLUSIONI
Non ci piace trarre conclusioni al posto dei nostri clienti, ma crediamo che i fatti e i dati parlino abbastanza chiaramente: non c’è mai stato periodo migliore per acquistare una nuova rigranulatrice EXACT.
Contattaci subito per richiedere il tuo preventivo.