Estrusore E-60

ESTRUSORE EXACT MODELLO E-60

E-60-800x533-con-logo

DESCRIZIONE

Estrusore EXACT modello E-60  realizzato per ampliare la gamma dei sistemi di recupero Exact in alternativa ai già conosciuti e collaudati sistemi di recupero a freddo per semplice compattazione.
Il nuovo E-60 è adatto sia al recupero In-Linea a ciclo chiuso dei rifili di film termoplastici formati da miscele di LDPE, LLDPE, mLLDPE, HDPE, EVA e film barriera contenente coPA, EVOH, sia al recupero Fuori-Linea di bobine di film di scarto.

Trainetto-E15Il convogliatore e il sistema di alimentazione dei rifili con Trainetto a due rulli motorizzati, posizionati sopra la bocca di E-60, evitano l’utilizzo dei costosi e rumorosi sistemi ad aria ad effetto venturi.
Disponibile su richiesta anche con tecnologia ad ARIA,
E-60 è in grado di recuperare film trasparenti, colorati o additivati.

 

Il pellet Exact prodotto da E-60 è raffreddato ad aria tramite un sistema di trasporto a Trasporto-E15chiocciola con sviluppo a spirale di circa 10 metri lineari, fornito con il sistema e pronto per essere messo in funzione.

Il granulo ottenuto è omogeneo e con un peso specifico apparente simile a quello del granulo vergine e facilmente regolabile agendo sulla variazione di velocità del taglio.
Il design della vite è stato sviluppato da Exact  principalmente con lo scopo di Taglio-E15trasformare i rifili in granuli senza eccesso di calore.
La vite consente una temperatura di fusione graduale evitando il degrado del prodotto attraverso il ciclo di riscaldamento .
Le temperature sono strettamente monitorate e controllate dato l’ elevato rapporto L / D del profilo della vite.La stessa vite è stata appositamente progettata per recuperare i rifili nella zona di alimentazione a vite senza problema .

Il recupero in linea completamente automatizzato elimina la possibilità di inquinamento del rifilo e permette il suo immediato recupero in estrusione sotto forma di granulo evitando problemi di immagazzinamento e contaminazione dello stesso granulo.

Ulteriore garanzia è data dall’esperienza maturata da Exact sin dal 1974 nella produzione di rigranulatrici/compattatrici a Freddo. Conoscenze riversate nella progettazione e costruzione di E-60 che hanno favorito la scelta di componenti e/o soluzioni testate e perfettamente funzionanti su migliaia di macchine Exact in uso da decenni in tutto il mondo.

Per la costruzione sono stati utilizzati solo componenti di prima qualità tra cui Drives e Touch screen Omron, componenti e motori elettrici Siemens, vite e canotto di società leader del settore.

Il sistema E-60 è in grado di rigranulare anche bobine di film di scarto, fuori linea, con l’impiego di appositi Svolgitori personalizzati muniti di gruppi di taglio, Sistemi di Trasporto, e  attrezzature per Big Bag: Il tutto prodotto da Exact in base alle necessità della Clientela.

DATI  TECNICI

Il Pellettizzatore E60-15KW adatto alla produzione di circa 5 : 75 Kg/h, con velocità di linea fino a 200 metri al minuto composto da:

• Traino con rulli di schiacciamento ad elevata resistenza atti a compattare il rifilo ed eliminare pulsazioni della vite.

• Inseguitore di velocità della linea composto da un rullo mobile denominato ballerino che compensa la differenza di velocità tra la linea ed il traino di trascinamento fino ad un delta massimo del + o – 10% il cui compito è quello di mantenere sempre in tensione i rifili provenienti dall’avvolgitore.

• Sensore per segnalazione mancanza materiale che ferma la vite dell’estrusione E-60 in caso di mancanza rifili e da il consenso a ripartire non appena il rifilo viene rialimentato.

• Convogliatore che assicura una alimentazione omogenea della vite.

• Carrucole guida rifili che permettono l’introduzione del rifilo dall’alto.

• Estrusore con vite a basso rapporto L/D completo di 3 zone di termoregolazione, 2 delle quali a doppio intervento (riscaldamento e raffreddamento).

• Vite di estrusione nitrurata ad alta resistenza con profilo innovativo idonea all’estrusione di una ampia gamma di materiali.

• Trasduttore di pressione del melt che controlla la fluidità del materiale ed il corretto punto di lavoro della vite.

• Disco di rottura posizionato alla fine della vite di estrusione che si occupa di proteggere la filiera da eventuali sovrapressioni che potrebbero danneggiarla

• Filiera e taglio in testa dotato di 2 o 4 lame rotanti.

• Sistema di trasporto e raffreddamento del granulo formato da ventilatore trifase, chiocciola di raffreddamento con sviluppo a spirale di circa 10 mt. lineari particolarmente curata per ridurre al minimo l’attrito, il deposito del granulo e l’ingombro complessivo

• Tubazione di trasporto granulo in lamiera zincata e ciclone ad ingresso tangenziale per la separazione dell’aria dal granulo. Il tutto facilmente smontabile in quanto fissato tramite fascette a sgancio rapido.

• Quadro elettrico a bordo macchina gestito da PLC Omron® che permette la regolazione indipendente della velocità del traino, degli RPM della vite e della velocità di rotazione delle lame di taglio.

• L’interfaccia operatore da 7,5” a colori touch screen Omron®, studiata per permettere all’operatore una visione chiara di tutti i parametri di lavoro in un’unica pagina e di un software intuitivo che agevola la navigazione anche nelle pagine aggiuntive. I parametri di regolazione sono protetti da due livelli indipendenti di password che evitano interventi ad operatori non abilitati.

Quadro-elettrico-E15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*